ATB I - Modulo introduttivo

8-9 Giugno 2024

Roma - Lazio

A chi è rivolto il corso.

Questo corso è particolarmente adatto agli insegnanti di yoga e di altre discipline olistiche, ad insegnanti di ballo o teatro, maestri di scuola e in generale a coloro che operano in ambito educativo e che sono interessati ad acquisire nuovi strumenti per poter lavorare con i bambini fino all’adolescenza in qualsiasi contesto educativo come la scuola, realtà educative alternative, centri ludici, associazioni sportive o APS, comunità, etc

In cosa consiste ATB I

Questo è il seminario introduttivo che ti permette di entrare per la prima volta nel mondo magico di Awareness Through the Body.

In questo seminario di 2 giorni acquisirai riferimenti preziosissimi sia a livello personale che professionale come educatore/insegnante, sperimentando alcuni dei temi fondamentali di ATB: attenzione & concentrazione, respirazione, stati di coscienza differenti, consapevolezza sensoriale. Questo è il primo modulo della serie ATB "Classica” intesa a offrire esperienze che entrano profondamente nella persona e grazie a questo possono poi essere “passate” agli altri bambini, ragazzi o adulti che siano.

Il corso ti permetterà di:

Di sperimentare e integrare nel tuo essere sensazioni specifiche legate all’espansione di coscienza a livello individuale, di coppia e di gruppo. Acquisire gli strumenti pratici per trasmetterle direttamente ai tuoi studenti (e/o figli) attraverso l’insegnamento. Comprendere più in profondità in modo esperienziale la costituzione dell’Essere Umano, le parti che lo compongono e il funzionamento dell’Attenzione e della Consapevolezza.

Il programma giorno per giorno

 
 
 

Giorno 1 - ATBI
Attenzione e Concentrazione: Esercizi sia dinamici e giocosi che calmi e introspettivi per dirigere e focalizzare l’attenzione che conducono poi a quelli per sviluppare la capacità di concentrazione.
Esplorazione teoretica e pratica per entrare in contatto con i differenti piani dell’essere (fisico, fisico sottile, vitale, mentale, psichico).
Respirazione e sensibilità: Attività per sviluppare la consapevolezza del respiro e di come questo influenzi le diverse parti dell’essere.

Giorno 2 - ATBI
Esplorazione di rilassamento e contrazione 
Consapevolezza sensoriale: Esplorazioni mirate ad aprire e a raffinare i sensi, permettono ai partecipanti di osservare l’effetto che l’uso consapevole dei sensi crea nelle differenti parti del proprio essere.
Piatti: Esercizio introspettivo che conduce i partecipanti a sperimentare l’esistenza di uno spazio interiore ed esteriore aiutandoli a rimanere presenti in entrambi contemporaneamente.
Lavoro sull’espressione grafica e/o verbale soggettiva delle proprie percezioni.

Dove e quando

Date: 8 - 9 Giugno 2024
Orari: sabato e domenica dalle 9.35 alle 18.00, con pausa pranzo di 1 ora e un quarto.

Roma. Contattaci: +39 328 872 1861

Contattaci.

nikirighetto@gmail.com
+39 328 872 1861

sghilli@hotmail.it
+91 9626895370